L’autunno accorcia la vita del giardino ma ciò avviene in una fiammata di gloria.
Oltre a passeggiare nel nostro giardino e fare i nostri lavori di manutenzione, l’autunno di permette anche di fare una passeggiata nei boschi alla ricerca di castagne e per chi sa riconoscere i funghi, approffitarne per raccoglierli. Non fa ancora troppo freddo per gite all’aria aperta e pic-nic e raccoglie foglie colorate è un’attività sempre gradita ai bambini di tutte le età.
L’autunno è la stagione in cui la natura si manifesta con i propri colori più belli. È impossibile non lasciarsi catturare dai fantastici colori autunnali delle foglie e degli alberi. I colori dell’autunno ci regalano relax e ci rallegrano nonostante l’estate sia finita.
Il bello dell’autunno è saper guardare oltre, saper guardare bene.
Le foglie che cambiano colore, mutano, si adattano. E cadono pure, per far si che lo scenario cambi. L’autunno, una stagione di resilienza, di cambiamenti, di mutazioni, di andare avanti..
Se potete in autunno non perdete l’occasione di riunirvi attorno al camino o alla stufa con le persone più care. Il tepore del camino è davvero accogliente e la compagnia degli amici e della famiglia durante le serate autunnali scalda il cuore e aiuta a ridurre lo stress. E per chi non ha il camino? Create comunque un punto di incontro accogliente: magari preparate una torta o dei biscotti e preparatevi a sfidarvi con una partita a carte o con i giochi da tavolo.
William Cullen Bryant (era un poeta americano) scriveva che l’autunno era l’ultimo sorriso più bello dell’anno. Probabilmente non c’è definizione più appropriata considerato che questa stagione è di una bellezza unica.
Chiunque potrebbe contestare l’affermazione appena fatta lamentandosi delle giornate uggiose, delle piogge insistenti, degli alberi che si spogliano delle proprie foglie e delle temperature che di giorno in giorno tendono ad abbassarsi. Questo è forse l’autunno nella sua veste più triste, ma esistono giornate di sole in cui il giallo, il rosso e l’arancione delle foglie cadute dagli alberi risplendono alla luce, c’è l’aria frizzante del mattino, il tepore dell’ultimo sole che accarezza la pelle del viso.
L’autunno è poi una stagione di assestamento. Dopo la frenesia che ha riempito l’estate, finalmente un momento di pace con giornate che iniziano ad accorciarsi, i bambini a scuola e spazio per i migliori propositi. L’autunno è il momento ideale per fermarsi un attimo, per riscoprire un po’ di mindfulness, per ritrovare il tempo e ammirare la natura che ci circonda.
Il rosso e il giallo sono i colori dell’autunno e questa vivace combinazione di fiori , foglie e frutti è il simbolo di tutta la stagione. Il cambio del colore delle foglie è una delle principali meraviglie ma anche le bacche di Pyracantha , Callicarpa, Cornus Kousa, Cornus Florida, Cotoneaster e di Rosa canina diventano imponenti. E i frutti ? L’imbarazzo della scelta tra melette ornamentali, Kaki, Corbezzoli .