L’estate è, assieme alla primavera, il momento più bello e rigoglioso nella vita del giardino.
Ma questa stagione non è fatta solamente di piante che sbocciano e fioriscono: è anche un ottimo momento per piantarne di altre e mantenere, così, il giardino sempre attivo e vitale in ogni stagione.
Cosa sboccia nel giardino in estate?
Effettivamente le fioriture estive non sono tante quanto quelle primaverili, quando il giardino è un vero tripudio di colori. Il problema principale è rappresentato dal forte sole estivo.
Eppure esistono piante che sbocciano in piena estate e oltre, arrivando a donare colore e vitalità al giardino fino all’arrivo dell’autunno.
Quali sono i fiori che simboleggiano proprio l’estate? Naturalmente le rose, i gerani, le margherite e le ortensie.
Ma ci sono tantissime altre piante con cui arricchire di colore giardini e balconi. Eccone alcune: lantana, fucsia, calendula, verbena, lobelia, oleandro, aster, anemone, calla, agapanthus, anemone giapponese, abelia, bouganvillea, passiflora, caprifoglio, callistemon crocosmia, gazania, hibiscus, salvie da fiore, platycodon, vinca, portulaca, euphorbia, tumbergia, clematis, dipladenia, mandevillea, solanum jasminoides, plumbago, nasturzio, tagete, cosmea.
Cosa piantare nel giardino in estate?
A giugno si possono piantare le rose, i gerani odorosi e gli arbusti da fiore sopra elencati, tutte le surfinie, ma anche tutti i bulbi a fioritura estiva.
L’estate è il periodo ideale anche per piantare le piante a bulbo che fioriranno in autunno, come il colchico e il crocus autunnale e quelle che fioriranno la primavera seguente, come ciclamino, scille e aglio ornamentale.