IN GIARDINO
Ad Ottobre ci sono molti lavori da fare in giardino per tenere la vegetazione rigogliosa ed in ordine, ed è uno dei mesi migliori per mettere a dimora nuove essenze, soprattutto nel frutteto.
Le principali operazioni da fare in questo periodo sono: eliminare eventuali rami spezzati, ripulire gli arbusti dai rami secchi, potare le piante, estirpare le annuali appassite, vangare e concimare il terreno per gli impianti di primavera e praticare dei fori nelle zone del prato in cui ristagna l’acqua per favorirne il deflusso.
Tra le varie cure, la semina del tappeto erboso è una delle operazioni da non dimenticare, se è già stata fatta si passa alla concimazione, utilizzando un concime granulare a lenta cessione https://lareginaservice.com/prodotto/concime-prato-primavera-autunno-20kg/ https://lareginaservice.com/prodotto/concime-prato-primavera-autunno4kg/ oppure il classico concime organico https://lareginaservice.com/prodotto/concime-stallatico-pellettato/; è inoltre necessario effettuare gli ultimi tagli della stagione.
Le irrigazioni dovranno essere limitate tranne nel caso di lunghi periodi di siccità.
E’ importante proteggere le piante dal freddo e se necessario munirsi di apposite serre, che dovranno essere arieggiate e curate per evitare la proliferazione di insetti e parassiti vari.
IN TERRAZZO
Diradare le innaffiature, tenendo conto che l’abbassarsi delle temperature durante la notte riduce le esigenze idriche.
Verso la fine del mese somministrare per l’ultima volta a tutte le piante un fertilizzante ricco di potassio per aumentarne la resistenza al gelo.
Eliminare i fiori appassiti delle erbacee perenni, potare leggermente e dividere quelle ormai sfiorite.
Proteggere con cannicci o tessuto-non tessuto le piante più sensibili al freddo.
IN CASA
Le piante che sono state all’esterno durante l’estate devono ora essere riportate in casa prima che possano subire danni causati dalle basse temperature. Succede spesso che quando le piante vengono riportate in casa in autunno, soffrano molto, le foglie diventano gialle ed iniziano a cadere perdendo il loro aspetto rigoglioso, questo dovuto principalmente alla difficoltà di adattamento a situazioni completamente diverse. E’ necessario quindi mettere la pianta in una posizione della casa che sia il più luminosa possibile, inoltre:
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci al nostro indirizzo mail commerciale@lareginaservice.com
e whatsapp 3277948178