Gli appassionati di piante e coltivazioni lo sanno che non c’è un mese dell’anno in cui si possa stare con le mani in mano!
A dicembre, mese amato ma freddo, i lavori del giardiniere sono soprattutto rivolti alla protezione delle piante dalle basse temperature, dalle gelate, dalla neve, dal vento e spesso da una percentuale molto elevata di umidità.
E’ necessario prendersi cura del prato e delle piante ma non bisogna dimenticare la manutenzione degli attrezzi e degli accessori per il giardinaggio.
Ecco nel dettaglio cosa è consigliabile fare:
1.CURA DEL TAPPETO ERBOSO
A dicembre il prato è in riposo vegetativo.
E’ necessario mantenere l’erba corta, il giusto livello di umidità e pulire costantemente il manto erboso. Assicurarsi che il prato respiri e riceva luce.
Eliminare periodicamente le foglie depositate sul prato con l’aiuto di un semplice rastrello, ciò eviterà la proliferazione di malattie fungine.
Controllare la presenza del muschio, la sua comparsa e proliferazione dipendono principalmente dalla scarsa quantità di luce: gli ambienti maggiormente a rischio sono quelli all’ombra. Utilizzare l’arieggiatore per combattere il problema, questo permette al terreno di scambiare aria e ossigeno con il sottosuolo. E’ necessario utilizzare prodotti antimuschio che possono essere impiegati sia in forma preventiva, sia in forma curativa.
2.PROTEZIONE DELLE PIANTE
Se non è già stato fatto precedentemente bisogna proteggere subito le piante che non tollerano il gelo con del telo tessuto non tessuto. Nel caso siano state effettuate le potature è consigliabile proteggere anche i tagli da potatura con appositi prodotti che formeranno una barriera protettiva con azione antimicotica, antibatterica e cicatrizzante.